E veniamo catapultati in un villaggio africano

Klaus e Arianna ci raccontano la loro lezione di sabato tra ritmi e danze dell'Africa nera.

E veniamo catapultati in un villaggio africano

Ad Arianna la parola: “Klaus ed io abbiamo preparato dei giochi, perché si voleva passare una giornata più leggera del solito. A casa ho un gioco che si chiama Visual game, si tratta di far indovinare alla tua squadra una parola, rappresentata su di una carta che peschi, solo con il disegno. Ci sembrava potesse funzionare anche con l’ausilio del dizionario. Abbiamo anche preparato un Memory per bambini con figure e parole abbinati. Il tutto per coadiuvare l’uso e la conoscenza della lingua italiana.

Abbiamo, però, avuto una sorpresa: Dario, un nostro amico volontario, è arrivato con una serie di percussioni (jambè, bonghi, tamburello, maracas, ecc.). I ragazzi presenti alla lezione si sono animati ed avventati sugli strumenti cominciando a suonare e a ballare.”

Klaus, invece, ci regala le sue parole dal suo profilo Facebook: “All’inizio Dario ha provato a far seguire la base di Hotel California; erano tesi ed attoniti e ce la facevano anche……ma si vedeva che sotto la pelle dei ragazzi vibrava qualcosa di più energico del plin plin a 90bpm propinato. In pochi minuti la situazione si è capovolta, ritmi antichi e profondi hanno preso il sopravvento e la gente si è messa a ballare sia nell’aula che nel corridoio fuori. Abbiamo sudato, fischiato, usato tavoli, vassoi e sgabelli come tamburi mentre fuori la neve scendeva. Il grosso Djembe si sentiva più con le ossa che con le orecchie, ho anche scoperto dei talenti naturali che non sospettavo. Sono tornato a casa più felice di quando ne ero uscito. E anche più ricco.”

Nuova esperienza di integrazione riuscita nella quale “io insegno a te, e tu insegni a me!”, un canale di trasmissione continuo e sempre aperto, se solo ci si ponesse in ascolto. Una frequenza radio tutta da sondare!