Mamme sui banchi di scuola
Tempo di tornare sui banchi di scuola anche per le mamme. Dopo la ripresa della routine scolastica, nei giorni scorsi è ripartito il progetto avviato lo scorso anno per le mamme richiedenti asilo che hanno figli in età pre-scolare. Un progetto sperimentale, che abbina un servizio di babysitting alle lezioni scolastiche delle mamme che ancora non hanno i figli iscritti a scuola o asilo. (Per leggere l’articolo dello scorso anno, clicca qui)
Il riscontro dello scorso anno era stato positivo, tanto che quest’anno il progetto è stato ripresentato da Progetto Itaca, in collaborazione con il CPIA di Lecco, e ha incontrato nuovamente il sostegno del dirigente scolastico Renato Cazzaniga.
A partire dal 17 ottobre, 15 mamme accolte in Progetto Itaca (il progetto è aperto a tutte le richiedenti asilo del territorio) stanno partecipando alle lezioni programmate ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.15 alle 18.15 presso la scuola secondaria di primo grado “Stoppani” di Lecco.
Le studentesse seguono le lezioni di lingua italiana in un’aula, i loro bambini giocano e si divertono nella palestrina della scuola sotto l’occhio vigile di una delle nostre insegnanti, Federica Panzeri, referente per il progetto 2018-2019. A lei si affiancano di volta in volta delle volontarie: “Sarebbe bello si ampliasse ulteriormente la rete di volontariato – spiega l’insegnante – Al momento abbiamo il sostegno di alcune persone, che ringraziamo moltissimo per l’impegno. Stiamo inoltre coinvolgendo alcune delle nostre ospiti che non hanno figli. La porta è però sempre aperta a chi desidera dedicare qualche ora al prossimo”.
Chi volesse aderire alla proposta di volontario può prendere contatti direttamente con Progetto Itaca scrivendo a scuola@progettoitacaonlus.it.