Le nuove Alternanze del 2° quadrimestre

Continuano le esperienze di Alternanza scuola-lavoro in Progetto Itaca!
alternanza
Gen

Le nuove Alternanze del 2° quadrimestre

In collaborazione con le scuole superiori del territorio abbiamo calendarizzato nuovi momenti di Alternanza scuola-lavoro per far toccare con mano agli studenti cosa significa lavorare nel sociale con i richiedenti protezione internazionale.

Proseguono le attività con il Liceo Classico Statale “A. Manzoni” indirizzo linguistico di Lecco alla scuola delle mamme” con un nuovo gruppo di ragazze di 4° che si sperimenteranno,  tra lezioni di italiano per stranieri con alcuni docenti del CPIA “F. de André” di Lecco e il nido legato a questa classe di sole mamme. Continuano anche i quattro ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Bertacchi” di Lecco che stanno coadiuvando, sempre in alternanza, le attività del nido per permettere alle mamme di seguire le lezioni.

Nuovo progetto per il Manzoni al venerdì pomeriggio: 2 ragazze supporteranno Federica, una delle docenti di italiano di Progetto Itaca e allenatrice di ginnastica ritmica, nell’organizzare e condurre il corso di fitness pre e post partum che organizziamo presso il Circolo Arci Promessi Sposi di Lecco per mamme richiedenti ed italiane.

Nuovi progetti anche per il Bertacchi: 3 studenti si confronteranno con gli aspetti educativi ed operativi dell’accoglienza diffusa organizzata da Progetto Itaca e altri 3 inizieranno un percorso a fianco delle mediatrici culturali nel loro quotidiano lavoro di creare un contatto culturale tra i richiedenti e il territorio che li ospita. L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Greppi” di Monticello B.za (LC) si unisce alla squadra con 3 studentesse anche loro legate a progetti di mediazione culturale.

A seconda dei calendari progettati gli studenti entreranno in contatto con diverse professionalità in seno a Progetto Itaca: la psicologa per momenti dedicati alla psicologia transculturale e ai traumi psico/fisici subiti dai migranti, le assistenti sociali per delineare lo specifico delle loro mansioni in questa particolare realtà, le insegnanti di lingua italiana, gli operatori di struttura che si impegneranno a spiegare loro le diverse realtà culturali con cui quotidianamente si interfacciamo. Alcuni di loro collaboreranno con la nostra équipe di comunicazione per la stesura di articoli di approfondimento su temi come i rifugiati ambientali, l’attualità della Convenzione di Ginevra e il concetto del “Noi VS Loro” che saranno poi pubblicati sul sito della Coop.

Ci auguriamo che per tutti gli studenti saranno esperienze proficue!

Leggi come interagisce Progetto Itaca con l’Alternanza scuola-lavoro!