L’arte del feltro costruisce nuovi legami

L’arte del feltro costruisce nuovi legami. Anche due ospiti di Progetto Itaca hanno partecipato al progetto ideato da Circolo Arci Lezioni al campo

L’arte del feltro costruisce nuovi legami

Arte manuale per costruire insieme il loro futuro. C’erano anche due ragazze ospiti di Progetto Itaca al progetto intitolato “Il tappeto in feltro: il segreto di Penelope”, promosso e organizzato da Circolo Arci Lezioni al campo.

Angela Gandolfi, da anni impegnata nel gruppo di volontariato Donne senza Confini e volontaria di Progetto Itaca, e la referente di Lezioni al Campo, Maria Caterina Cattaneo, sotto la guida della maestra feltraia Grazia Galli, hanno collaborato per la realizzazione di un tappeto in feltro che potesse simbolicamente unire culture, esperienze e vissuti di donne provenienti dall’Africa. Non solo questo però. Oltre al desiderio di imparare l’arte del feltro, le donne hanno coltivato anche un nuovo desiderio, trasmettere e diffondere a loro volta una conoscenza, fino a farne diventare una vera e propria impresa aperta a tutte le donne interessate.

Mercoledì 13 giugno si è concluso il progetto a cui hanno aderito anche Merinda e Omoye, richiedenti asilo ospiti della nostra cooperativa. Cinque settimane avvolte dal calore del feltro e dalle sue tinte colorate.

Le due ragazze hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione del prodotto, manifestando apertamente di aver apprezzato non solo l’obiettivo materiale, ma anche la  crescita collettiva all’interno della comunità grazie a questo laboratorio di artigianato.

Cariche di energia e positività hanno condiviso momenti di impegno e gioia sentendosi parte di un progetto concreto e importante per loro, lontane da casa e famiglia, con un viaggio doloroso alle spalle.

Da parte di tutta Progetto Itaca non possiamo che complimentarci con chi ha ideato e seguito con passione questa iniziativa, dando la possibilità a nove ragazze di mettersi concretamente in gioco.

Speriamo che il prossimo anno questa esperienza possa venire ripetuta offrendo ad altre donne la possibilità di sentirsi parte di un’idea comune, quella di imparare e lavorare insieme, di condividere e realizzare il bene comune.