Telefono: 0341 20 05 25 Email: info@progettoitacaonlus.it                                                Trasparenza

Fioccano le Alternanze in Progetto Itaca!

Un ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
Alternanza scuola lavoro
18
Dic

Fioccano le Alternanze in Progetto Itaca!

Inizia oggi la settimana di alternanza scuola-lavoro per tre studentesse del Liceo Linguistico Europeo “G. Parini” di Barzanò (LC), che affiancheranno le mediatrici culturali durante le loro attività quotidiane nel favorire la comunicazione al di là delle possibili incomprensioni dovute alla distanza linguistica e culturale tra Territorio e richiedenti protezione internazionale e nel preparare i beneficiari del progetto di accoglienza diffusa perpetrato da Progetto Itaca all’iter amministrativo e giuridico che dovranno seguire per ottenere una delle forme di protezione internazionale.

Anche tre studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Bertacchi” di Lecco cominciano oggi la loro settimana di alternanza nella struttura che ospita donne, donne incinte e mamme con bambini da noi gestita. Supporteranno operatori ed educatori nella conduzione della giornata all’interno del centro e si cimenteranno in relazioni interculturali e linguistiche all’ordine del giorno per il personale di Progetto Itaca. Toccheranno con mano il lavoro nel sociale per rendersi conto della praticità quotidiana indispensabile per poter lavorare a contatto con le persone che seguiamo.

Continua, invece, l’alternanza per le ragazze del Liceo Classico Statale “A. Manzoni” indirizzo linguistico di Lecco alla scuola delle mamme” che si cimentano, a settimane alterne, in relazioni con i figli delle ragazze richiedenti protezione internazionale nel nido organizzato e con le mamme in momenti didattici in classe durante le lezioni di apprendimento della lingua italiana gestite dal CPIA “F. de André” di Lecco. Anche quattro ragazzi del Bertacchi stanno coadiuvando, sempre in alternanza, le attività del nido per permettere alle mamme di seguire le lezioni e per fare un’esperienza proficua di gestione del ménage che deriva dal coordinare le attività all’interno di uno spazio destinato a bambini piccoli.

In bocca al lupo a tutti e ci aggiorniamo a fine alternanza per le opinioni! 😉

 

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...
Top