Telefono: 0341 20 05 25 Email: info@progettoitacaonlus.it                                                Trasparenza

COSA FACCIAMO?

Progetto Itaca si propone di seguire l’accoglienza e l’inserimento dei richiedenti asilo su invio delle Prefetture di Como e di Lecco nella società e sul territorio italiano, grazie alla creazione di progetti concreti ideati sulla considerazione e valorizzazione dell’ospite nella sua globalità per condurlo verso la riconquista della propria autonomia. Non esiste un modello unico di intervento: il percorso è elaborato partendo dai bisogni, dalle potenzialità e dai limiti dell’ospite, così da permettere uno sviluppo armonico della persona. L’instaurarsi di relazioni significative e diversificate tra gli ospiti, l’équipe di struttura e il territorio permette a ciascuno di mettere in campo competenze relazionali e modalità di volta in volta adeguate. Ogni percorso una volta tracciato è sottoposto a valutazioni e verifiche periodiche, facendo divenire gli stessi richiedenti protagonisti attivi del loro percorso di accoglienza.

Area Educativa

L’obiettivo, che si pongono gli educatori di Progetto Itaca, è quello di offrire agli ospiti la possibilità di un percorso verso l’autonomia e l’inclusione sociale nel territorio.

Leggimi!

Area Pedagogica

Il pedagogista clinico non si rivolge né alla patologia né al malato, ma alla persona che vive con disagio i cambiamenti che deve affrontare nel corso della sua vita.

Leggimi!

Area Psicologica

Lo psicologo ha un ruolo chiave nell’integrazione per far incontrare le esigenze del singolo con il progetto di accoglienza al fine di offrire un supporto specifico […]

Leggimi!

Area Sociale

L’assistente sociale si occupa di tutte le fasi dell’inserimento sociale dei richiedenti asilo con l’obiettivo generale di riacquisizione dell’autonomia del singolo […]

Leggimi!

Area Sanitaria

I richiedenti asilo hanno diritto alla parità di trattamento e piena uguaglianza rispetto ai cittadini italiani per quanto concerne l’assistenza sanitaria.

Leggimi!

Orientamento legale

Lo  straniero  perseguitato nel  suo  Paese  d’origine  può  trovare  asilo  e  protezione  sul  nostro territorio  con  il  riconoscimento  dello  status  di  rifugiato.

Leggimi!

Mediazione culturale

La principale finalità della mediazione è favorire la comunicazione al di là delle possibili incomprensioni dovute alla distanza linguistica e culturale.

Leggimi!

Assistenza generica alla persona

L’assistenza generica alla persona è garantita dagli operatori di struttura in continuo accordo con i responsabili delle diverse aree che compongono il servizio di accoglienza di richiedenti asilo politico.

Leggimi!

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...
Top