Corsi all’ASL per le mamme di Progetto Itaca
Iniziamo il percorso di confronto attivo su temi importanti alle mamme, come l’allattamento e lo svezzamento, all’ASL di via Tubi a Lecco insieme ad un’infermiera del Consultorio Familiare, sempre di Lecco:
- 24 novembre “Crescere insieme” per mamme con bambini dai 0 ai 3 mesi;
- 19 dicembre “Alimentazione complementare” dai 5 mesi in poi.
Ci troviamo in cerchio con altre mamme italiane e iniziamo subito a chiacchierare sollecitate dall’infermiera sull’allattamento, sui primi mesi di vita dei nostri bambini e facciamo tante domande, perché siamo abituate a vedere la natura fare il suo corso e a concentrarci poco sui perché e i per come il bimbo cresca. Chiediamo come mai in questi mesi di gravidanza ci abbiano sottoposte a così tanti esami del sangue e visite mediche e scopriamo che anche le neo mamme italiane hanno seguito lo stesso percorso e un po’ ci meravigliamo, chiediamo cosa succede ai nostri figli quando bevono il latte e quando iniziano a mangiare del cibo e capiamo l’importanza di proseguire l’allattamento per aumentare le difese immunitarie dei bambini. Facciamo domande legate alla circoncisione maschile, pratica diffusa nei nostri Paesi, perché vogliamo capire se fosse possibile praticarla in Italia.
Ci parlano poi di autosvezzamento e sulla possibilità di usare spezie e peperoncino, al posto del sale. Ci sorprendiamo così a scoprire che noi l’autosvezzamento già lo facciamo, al di là che sia la miglior pratica di alimentazione complementare consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ci viene spiegato di abbondare con le verdure e le proteine vegetali, di ridurre al minimo lo zucchero anche se i bambini ne vanno pazzi!
Sara e Noemi, due delle mediatrici culturali di Progetto Itaca e Emma, una tirocinante, che ci accompagnano ci traducono con pazienza e solerzia tutte le parole che non comprendiamo perché stiamo ancora studiando la lingua italiana, così diversa dalla nostra.