Calco, undici attestati per gratificare l’impegno nello studio

Consegna degli attestati di lingua italiana ai nostri richiedenti asilo

Calco, undici attestati per gratificare l’impegno nello studio

Undici attestati per undici studenti meritevoli. Hanno dimostrato il loro impegno durante tutto l’anno scolastico e sono stati gratificati con la consegna ufficiale di un attestato consegnato personalmente a ognuno di loro dal sindaco, Stefano Motta, e dall’assessore ai Servizi alla persona, Antonia Fasoli.

E’ stato un momento importante quello vissuto da alcuni dei nostri ospiti che giovedì 14 giugno, presso la sala consiliare di Calco. Alla presenza dei rappresentanti locali e dei loro insegnanti volontari, hanno visto riconosciuto la loro dedizione verso l’apprendimento della lingua italiana, tassello basilare per l’integrazione in un nuovo Paese.

Fondamentale in questo la collaborazione degli insegnanti volontari che hanno dedicato il loro tempo ogni settimana per organizzare un corso ad hoc per i richiedenti. “I ragazzi erano suddivisi in due classi – spiegano – All’inizio c’è stato qualche problema di puntualità, ma una volta compresa l’importanza del rispetto degli orari, tutto è proseguito molto bene. Ognuno di loro ha dimostrato impegno e attenzione. Sono ragazzi che hanno desiderio di scoprire e di conoscere e, spesso, dimostrano anche il loro bisogno di affetto e di attenzioni, avendo lasciato la loro casa per imbarcarsi in questo viaggio”.

“Dobbiamo ringraziare tutti gli insegnanti, perché è indispensabile partire dalla lingua per costruire un percorso di integrazione – ha sottolineato il sindaco Motta, congratulandosi con tutti i presenti per l’ottimo risultato raggiunto – Un percorso che è possibile se dall’altra parte i richiedenti dimostrano la volontà di inserirsi attivamente nella società, tra i residenti, rispettando i principi dello Stato italiano. Si può vivere dovunque, ma quando si abita in un territorio bisogna condividere con la comunità i valori e le responsabilità di cittadino”.