Telefono: 0341 20 05 25 Email: info@progettoitacaonlus.it                                                Trasparenza

Area Psicologica

Lo psicologo ha un ruolo chiave nell’integrazione per far incontrare le esigenze del singolo con il progetto di accoglienza al fine di offrire un supporto specifico per la gestione  delle difficoltà ad accettare le nuove condizioni di vita.

Il supporto psicologico per i richiedenti asilo è un’emergenza crescente. Lo psicologo interviene sia in relazione ai modelli culturali di queste persone sia in riferimento alla società ed alla cultura del paese ospitante per favorire l’emersione di situazioni di vulnerabilità. Dove necessario può predisporre relative misure di supporto in collaborazione con i servizi psico-socio-sanitari presenti sul territorio, come per esempio il CPS (Centro Psico Sociale) o il reparto di psichiatri dell’ospedale per i casi più severi.

Lo psicologo ha anche un importante e fondamentale compito narrativo: deve riuscire a far riemergere emozioni e sensazioni negative, soprattutto nei richiedenti vittime di traumi importanti, che magari non vogliono condividere le proprie esperienze, in quanto la loro storia sarà poi soggetta di valutazione in Commissione territoriale per argomentare la domanda di asilo.

 

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...
Top